NORD - ELECTRO 6D 61
NORD - ELECTRO 6D 61

NORD - ELECTRO 6D 61

Nord
ELECTRO6D61
Ultimi articoli in magazzino
1.890,00 €
Tasse incluse

Descrizione

La sezione Organ di NORD Electro 6D 61

La sezione ORGAN di NORD Electro 6D 61 utilizza la raffinata tecnologia proprietaria NORD a modellazione fisica per riprodurre diverse tipologie di questo strumento, come un classico elettromagnetico “B3”, gli inconfondibili Vintage a Transistor anni '60, e vari registri di organo a canne; è stato inoltre implementato anche il tipico altoparlante Rotary Speaker Vintage Mod. 122.

  • Simulazione del B3 Tonewheel

Il sistema di generazione sonora a modellazione fisica, simula in modo estremamente realistico il leggendario organo elettromagnetico B3. Il modello permette di intervenire con 4 diverse regolazioni delle ruote foniche virtuali, per ottenere a seconda delle esigenze una sonorità generale più pulita tipica di uno strumento appena uscito di fabbrica, oppure più “sporca” e “rauca” di un organo con anni di Tour massacranti alle spalle. Viene simulato accuratamente anche il caratteristico suono del Pedale del B3, utilizzabile in Split con il manuale superiore in modo Dual Organ, ma anche con il Piano o la sezione Synth.

  • Organi Classici a Transistor

Questa sezione include anche la fedele emulazione dei classici organi a Transistor degli anni ’60: Vox Continental, e Farfisa Compact, con le impostazioni timbriche più caratteristiche.

  • Organo a canne

Sono disponibili due diverse modellazioni di Organo a canne; Pipe 1 un timbro piuttosto puro (Diapason), con pochi armonici, adatto a funzioni musicali di sostegno armonico. Pipe 2 riproduce il suono del "Principale" (canne in metallo), il registro organistico che costituisce l'ossatura vera e propria di questo strumento; possiede anche il Detune Mode, che introduce i battimenti fra le canne, tipico di registri come la "Vox Humana", attivabile tramite i tasti del Vibrato/Chorus.

  • Vintage Rotary Speaker

NORD Electro 6D 61 riproduce fedelmente il Rotary Speaker Vintage Mod. 122, che aggiunge il carattere tipico di questo amplificatore, essenziale per qualsiasi esecuzione organistica, con i controlli tipici: Slow, Fast, Stop e Drive. Electro 6D 61 è compatibile con l’accessorio opzionale Nord: Half-Moon Switch, che riproduce esattamente il controllo originale. La commutazione della velocità Slow/Fast è naturalmente controllabile anche a pedale.

Modo Dual Organ

Dual Organ simula un organo a doppio manuale, con due diverse regolazioni dei Drawbars sulle zone UPPER/LOWER della tastiera.

I Drawbars fisici per Electro 6D 61

Electro 6D 61 è dotato di Drawbars fisici sul pannello, controlli tipici dell'organo Tonewheel che offrono la stessa esperienza tattile degli strumenti originali, caratteristica fondamentale per tutti i puristi e gli appassionati.

 

Tutta la varietà dei pianoforti di NORD Electro 6 acustici, elettrici, digitali, dal carattere timbrico inconfondibile, sono selezionati dalla NORD Piano Library, su questa sezione è stata ampliata l'articolazione polifonic, introdotta la nuova categoria LAYER, e i Piano Filters per un controllo dinamico sul suono ancora più raffinato.

NORD Electro 6D 61 Factory Bank

E' composto da un’accurata selezione dei pianoforti più recenti, Grands, Uprights, Electric Pianos e Digital Pianos tratti dall’esclusiva NORD Piano Library, tutti strumenti dal carattere inconfondibile. Inoltre, la sezione piano ospita ora anche la nuova categoria LAYER, composta appunto da suoni stratificati di taglio moderno molto dinamici ed efficaci.

I suoni di piano di NORD Electro 6D 61

Per realizzare i propri suoni di pianoforte NORD utilizza sofisticate tecniche di campionamento per di catturare tutte le sfumature e il carattere timbrico degli strumenti originali. Per aumentare ulteriormente il livello di realismo nella simulazione è stata introdotta anche l'Advanced String Resonance, cioè la riproduzione della complessa interazione che avviene nella cordiera di un piano acustico rilasciando il pedale Damper.

Configurazione di NORD Electro 6D 61

Tutti i suoni Factory Bank possono essere facilmente sostituiti con altri provenienti dalla NORD Piano Library in base alle esigenze o al gusto personale; questa utilissima risorsa musicale gratuita viene aggiornata costantemente da NORD, con timbri esclusivi dal carattere unico. La gestione del database interno è possibile grazie al NORD Sound Manager un Software gratutito, che consente appunto di configurare NORD Electro 6D in base alle esigenze artistiche individuali.

  • Piano Filters - Filtri dedicati alle timbriche di pianoforte, forniscono un ulteriore controllo timbrico e dinamico, consentendo di ottenere dallo stesso suono sonorità più morbide o incisive, controllate dalla velocity di tastiera.
  • Soft Release - Aggiunge al suono un rilascio (Release), leggermente più lungo, che agevola l’esecuzione “Legato”, simulando così la diversità di tensione degli smorzatori in uno strumento acustico o elettromeccanico.
  • Curve dinamiche - Sono richiamabili 4 diverse curve dinamiche, con diverse gradazioni di durezza, per adattare lo strumento allo stile ed alla tecnica esecutiva personale.

La Sezione Sample Synth di NORD Electro 6D 61

Sezione utile ed efficiente quanto semplice da utilizzare, con un signicativo aumento della memoria per i Sample e dell'articolazione polifonica. SAMPLE/SYNTH fornisce a NORD Electro 6D una serie di suoni ausiliari di fondamentale importanza in una Stage Keyboard. anche questa arriva con un'ampia selezione timbrica dalla NORD Sample Library 3.0, inclusi molti suoni vintage come il Mellotron e il Chamberlin, è dotata dei controlli essenziali per la sintesi come: attack, decay/release, dynamics (filter/velocity); e può naturalmente essere configurata non solo con i suoni NORD, ma anche con i propri Sample personali, tramite il NORD Sample Editor, un altro applicativo gratuito (Win/Mac) di grande utilità e facilità d'uso.

 

Gli Effetti di NORD Electro 6 sono tutti Stereo e di alta qualità, realizzati per modellazione fisica usando come modelli Stomp Box o effetti classici; come da tradizione NORD sono assegnabili alle sezioni e modificabili direttamente dal pannello.

 

  • EFFECT 1: È possibile scegliere fra: Tremolo, 2 Wah, un Auto-Wah, ed AutoPan. Effetti tipici da utilizzare sui suoni di Clavinet, o Piano elettrico, è anche presente un Ring Modulator adatto per sonorità più sperimentali.
  • EFFECT 2: 2 Phaser, 2 Chorus, Flanger e Vibe, modellati sugli Stomp Box analogici più classici. Gli Stomp Box sono i tipici effetti a pedale, di solito utilizzati dai chitarristi
  • SPKR/COMP: simulazione dei famosi amplificatori e cabinet: JC, Twin & Small con il controllo del Drive, con Tube Drive e Compressore separati.
    • EQ: Equalizzatore 3-bande con Medie selezionabili. Gain di +/-15db
    • Delay: Effetti tipici di ritardo ed Echo con controlli: Tap Tempo, Feedback, Mix (Dry/Wet), Ping-Pong.
    • Reverb: 3 diversi algoritmi di riverbero: Hall, Stage e Room, con Bright Mode; per aggiungere spazialità ed ambiente ad ogni suono.
  • Q: Equalizzatore 3-bande con Medie selezionabili. Gain di +/-15db
  • Delay: Effetti tipici di ritardo ed Echo con controlli: Tap Tempo, Feedback, Mix (Dry/Wet), Ping-Pong.
  • Reverb: 3 diversi algoritmi di riverbero: Hall, Stage e Room, con Bright Mode; per aggiungere spazialità ed ambiente ad ogni suono.

Su NORD Electro 6D 61 il passaggio tra i PROGRAM avviene in modo Seamless cioè continuo senza interruzione, una funzione di grande utilità in tutte le situazioni operative, elimina i fastidiosi buchi nel passaggio tra un suono ed un altro. 

Modo Layer/Split

Le 3 sezioni sonore: Organo, Piano e Sample/Synth, sono indipendenti e possono essere usate simultaneamente in LAYER o SPLIT (con la tastiera divisa in due zone). Lo strumento dispone di 6 punti di Split con: Split Point Crossfade, che consente il passaggio graduale fra i suoni assegnati a due zone di Split. È possibile scegliere fra 3 diverse ampiezze di Crossfade: Small, Large e Off, segnalate opportunamente da colorazioni diverse dei LED indicatori.

I Program di NORD Electro 6D 61

L'area centrale di NORD Electro 6D 61 gestisce funzioni importanti dello strumento come la memorizzazione l'organizzazione e la selezione dei suoni, con il modo: ORGANIZE, e le funzioni Copy/Paste e Move, per disporre velocemente i PROGRAM nell’ordine desiderato. La PAGE VIEW ordina e organizza facilmente le pagine come elenco di brani. Tutte le risorse sonore come Programs, Piano, e Synth Sample possono essere selezionate velocemente, con il LIST VIEW che permette vari sistemi di ordinamento e visualizzazione: alfabetico, numerico, per categoria.

Il NORD Music Stand V2

Su NORD Electro 6D 61 può essere utilizzato il leggio: NORD Music Stand V2, realizzato in robusto alluminio, in grado di ospitare fino a 4 fogli di musica.


 

 

 

 

 

Dettagli del prodotto

1 Articolo

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la navigazione. Maggiori informazioni.